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Consigli utili


Alcuni consigli utili per i nostri clienti:


Quando bisogna sostituire i pneumatici?

Gli pneumatici devono essere sostituiti non appena hanno raggiunto il limite legale di profondità o dopo un danneggiamento irreparabile.
  • PROFONDITA’ MINIMA DEL BATTISTRADA
    Il battistrada di un pneumatico presenta un disegno a rilievo avente lo scopo principale di assicurare la massima tenuta su strade bagnate o scivolose. I fattori che influiscono sull’aderenza al suolo sono: il tipo del disegno e le altre caratteristiche costruttive dello pneumatico, la superficie stradale, le condizioni del tempo e in particolare la velocità.
    I recenti tipi di pneumatico sono provvisti di indicatori di usura, per evidenziare che il pneumatico sta raggiungendo il suo limite di impiego (1,6 mm).
  • DANNEGGIAMENTI
    Un controllo periodico permette di individuare le eventuali conseguenze di urti, deformazioni e strisciamenti, che si possono manifestare a distanza di tempo dall’accaduto.
    Se il pneumatico presenta lesioni, tagli, rigonfiamenti sui fianchi o sul battistrada, o ha subito un urto violento, occorre un controllo immediato da parte di un esperto.
    Ciò vale anche per le condizioni delle ruote, quali eventuali deformazioni dei bordi dei cerchi, o dei dischi copriruota.
    Consumi irregolari possono essere riconducibili ad anomalie meccaniche quali: imperfetta equilibratura delle ruote, irregolarità di frenata, inefficienza delle sospensioni e/o non corretta geometria del veicolo.
    I pneumatici sono naturalmente soggetti ad invecchiamento, anche se usati poco. Screpolature nella gomma del battistrada o dei fianchi, a volte accompagnate da deformazioni, manifestano l’invecchiamento. I pneumatici montati su caravan, rimorchietti, camper ecc. tenuti fermi per lunghi periodi, tendono ad invecchiare più rapidamente di quelli utilizzati di frequente, ed andrebbero quindi alleggeriti dei carichi e protetti dalla luce diretta. Attenzione anche all’invecchiamento della ruota di scorta.

La pressione

I pneumatici sono l'unico punto di contatto tra l'autovettura ed il suolo, ma vengono troppo spesso trascurati. La conformità alla carta di circolazione, l'usura ed il corretto gonfiaggio sono elementi basilari per procedere in sicurezza, nel rispetto della legge, garantendo le migliori prestazioni del proprio veicolo, salvaguardando salute, ambiente e portafoglio! Un pneumatico sgonfio o con una insufficiente pressione di gonfiaggio, oltre a rappresentare un problema di sicurezza, costituisce un danno economico per l'automobilista ed una scarsa attenzione all'ambiente.
 

La pressione eccessiva determina:

  • consumi irregolari
  • minore comfort
     

La pressione insufficiente determina:

  • surriscaldamento del pneumatico e quindi danneggiamento di quest'ultimo
  • insicurezza di guida per alterato comportamento del veicolo
  • consumi rapidi ed irregolarità
  • aumento del consumo di carburante 
Si ricorda inoltre che la pressione deve essere controllata quando i pneumatici sono freddi, prima di lunghi tragitti e quando si trasportano carichi pesanti.


Cause di consumi irregolari e conseguenze di eventi accidentali

Un'errata geometria del veicolo può portare ad un'usura rapida e irregolare degli pneumatici, arrivando a compromettere il comportamento in strada e la sicurezza. Altre cause di consumo irregolare legate ad anomalie meccaniche sono l'imperfetta equilibratura delle ruote, l'irregolarità di frenata e l'inefficienza degli ammortizzatori. Un controllo periodico permette di verificare il grado di invecchiamento e le eventuali conseguenze di urti, deformazioni, strisciamenti che si possono manifestare a distanza di tempo dall'accaduto. Eventuali lesioni, tagli, rigonfiamenti sui fianchi o sul battistrada richiedono un controllo immediato da parte di un esperto.
 

Verificare l'efficienza della valvola

La valvola è un elemento importantissimo che contribuisce alla perfetta tenuta del pneumatico, quindi alla sua durata e sicurezza. La valvola è inoltre soggetta al naturale invecchiamento e all'azione della forza centrifuga durante la marcia.

 

Come leggere gli pneumatici

Tutti sanno cosa sono i pneumatici e la loro funzione, ma non tutti conoscono il significato dei dati riportati sulla spalla (fianco) del pneumatico. Impariamo quindi a leggere un pneumatico in modo da essere a conoscenza delle sue caratteristiche tecniche (dimensioni, capacità di carico, indici di velocità, struttura…). Ecco di seguito due filmati che vi toglieranno tutti i dubbi.